Un Sistema di Gestione dell’ Energia (SGE), consente di monitorare e conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, riducendone i costi, le emissioni di gas ad effetto serra e le probabilità di incidenti legati al malfunzionamento delle apparecchiature contribuendo ad una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.
Inoltre, l’ implementazione di un SGE per una azienda può determinare alcuni vantaggi competitivi, sia di sostanza (economici) che di forma (MKTG), migliorandone da un lato l’ efficienza dell’ organizzazione e dall’altro l’immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholders quali: clienti, società di assicurazione, enti creditizi, pubbliche istituzioni, ecc..
I Sistemi di Gestione dell’ Energia o SGE, devono essere adeguati alla norma ISO 50001 emanata nel 2011 dall’ ISO – International Organization for Standardization.
Consentendo di:
- avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;
- identificare le opportunità di miglioramento;
- assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
- ridurre i costi legati ai consumi energetici.
La ISO 50001 è una delle più importanti normative di riferimento per la gestione dell’energia (vedi D.Lgs. 102/14, e Direttiva Europea 2014/27/UE), valida a livello mondiale che ha sostituito la precedente EN 16001 del 2009 (norma emanata dal CEN/CENELEC European Committee for Standardization e valida esclusivamente in ambito europeo).
Lo standard ISO, pone l’ attenzione sulle prestazioni dell’ intera organizzazione, ed il suo rendimento energetico nello specifico, richiedendo la promozione dell’ efficienza energetica lungo tutta la catena di distribuzione dell’ organizzazione, ivi inclusi i propri fornitori.
La norma, è destinata a fornire alle imprese, un quadro di riferimento metodologico per identificare e attuare i miglioramenti. Questo sia per migliorarne la gestione dell’ energia che per favorire progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Come schematizzato nella foto, la ISO 50001 si articola in 4 fasi ed in altrettante sezioni.
In sintesi si devono individuare gli aspetti energetici dell’organizzazione, scegliendo quelli più importanti, analizzando e valutando le eventuali criticità/punti deboli. Su queste basi vanno poi definite le scelte operative e la loro pianificazione (PLAN).
Successivamente si agirà (DO), valutando l’efficacia delle scelte e l’efficienza degli interventi (CHECK) ed eventuali correzioni e/o adeguamenti necessari (ACT) pianificando così nuovi obiettivi.
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