Rete elettrica aziendale: Stabilizzatore o Economizzatore?

Sono  apparati  studiati  e  realizzati per ottimizzatore l’utilizzo della corrente che inseriti tra il quadro elettrico ed il carico forniscono a quest’ultimo solo il valore efficace dell’energia per conseguire il massimo risparmio energetico.

Diversi  sono i produttori di queste  tecnologie ma aldilà della loro comune denominazione non tutti i dispositivi sono uguali.  Quindi è alto  il rischio di confrontare “pere con mele”.

Per  questa  ragione è  fondamentale  valutare  oltre  l’esperienza del  produttore  nei  vari  segmenti  di  mercato (PMI,  Industriali, Sanitario, Alberghiero, Distribuzione etc.), anche  le logiche funzionali  dei  prodotti  proposti,  la  qualità e  robustezza  dei  materiali  utilizzati,  la  loro  affidabilità  nel  tempo  ed  infine non meno importante la loro gestione e supporto post vendita.

Nel  mercato  alcune  macchine  denominate  Economizzatore Elettrico  sono  in verità sono solo degli stabilizzatori di tensione,  alcuni  hanno  anche  i  filtri  passivi  ma  non  quelli  attivi,  per  non  parlare  di  cabinet  e  assemblaggi con notevoli  differenze  in termini  di rapporto dimensioni, peso e  potenze elettriche  gestite. Quest’ ultimo aspetto pone effettivamente  il  ragionevole  dubbio  sulla  solidità  ed  affidabilità  nel  tempo  di  alcuni prodotti.

Inoltre, alcuni produttori  forniscono solo come accessori il collegamento web e la gestione remota del  loro prodotto,  il  che s’intuisce comporterà dei costi ulteriori.

La Move On srl,  in questo  scenario  conduce  le  sue  analisi  di  Power  Quality  proponendo la Eco BlackBox 4.0 ( EBB),  prodotto della Enrev srl,  ciascuna  macchina  costruita  e  assemblata  in Italia grazie  all’ expertise della storica ditta Elettrica B&C.

La soluzione EBB in sintesi integra in unico sistema:

  • filtri attivi e passivi per mitigazione/regolazione armoniche;
  • stabilizzatori di tensione;
  • autotrasformatori;
  • Inseguimento dinamico del carico che consente a EBB  in pochi  istanti di raggiungere le migliori performance di utilizzo della corrente elettrica;
  • analizzatore di rete, sia per rilevare i consumi e i parametri della rete elettrica (protocollo internazionale IPMVP), ma anche di verificare la percentuale di risparmio generata in un determinato istante;
  • Connessione WEB per il suo monitoraggio ed assistenza da remoto (h24);
  • Collegamento al portale EBB  per  l’accesso  ai  dati  di funzionamento  e  delle  sue  prestazioni,  possibile anche tramite App.

La qualità dei materiali utilizzati, il loro assemblaggio unitamente alle logiche funzionali di questo prodotto lo rendono effettivamente un leader di mercato per affidabilità e risultati per i propri clienti.

Il prodotto rientra tra i beni acquistabili con le agevolazioni fiscali prevista dal MISE nell’ambito di Industria 4.0.

CLICCA QUI per vedere le agevolazioni fiscali previste per Industria 4.0

Se siete interessati ad una pre-analisi gratuita cortesemente cliccate qui, Vi contatteremo.

I modelli di EBB sono diversi, sotto ne riassumiamo le caratteristiche ed i modelli attualmente disponibili.

Qui il documento in formato PDF ITA – ECOBLACKBOX – brochure dati tec._new